Gōshō Aoyama 青山 剛昌

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2011, 19:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,345
Location:
I'm hanon33 ღ

Status:


gosho



Gōshō Aoyama (青山 剛昌 Aoyama Gōshō?), pseudonimo di Yoshimasa Aoyama (青山 剛昌 Aoyama Yoshimasa?) (Daiei, 21 giugno 1963) è un autore di fumetti giapponese, famoso per aver creato la serie manga Detective Conan, ovvero Meitantei Conan.

BIOGRAFIA
Gōshō Aoyama era abile nel disegno fin da piccolo: mentre ancora frequentava il 1º grado della scuola elementare, vinse una competizione con Yukiai War, che venne esposta al Tottori Daimaru Department Store. Durante gli anni dell'università (inverno 1986), partecipò ad una competizione fumettistica per ragazzi e vinse; questo fu un elemento essenziale per la sua carriera di mangaka e di autore e per la sua vita. Uno dei suoi primi lavori fu Chotto mattete (letteralmente Aspetta un minuto), che fu pubblicato sul settimanale Shonen Sunday nell'inverno 1987. Poco dopo questo, Kaito Kid fu pubblicato sullo stesso settimanale. All'inizio degli anni 1990, fu pubblicata un'altra storia di Aoyama, Yaiba,ispirata da un'attività abitualmente praticata dall'autore sin dai tempi del liceo, il Kendo. Questo manga, composto da 24 volumi, vinse lo Shogakukan Manga Award nel 1993.
Altri suoi lavori che furono collezionati in volumi furono Kaito Kid, Yonban sādo, La collezione delle storie brevi di Gōshō Aoyama e Detective Conan, la sua opera più famosa, a cui lavora da più di quindici anni, nonostante abbia realizzato una nuova storia breve intitolata Tell Me A Lie.
Ha sposato la doppiatrice e cantante Minami Takayama il 5 maggio 2005 che, ironicamente, doppia Conan Edogawa nella versione anime di Detective Conan.[1]. È divorziato dal novembre 2007.[2]
È al secondo posto nella classifica dei mangaka che pagano più tasse dopo Rumiko Takahashi.
È alto 1,74M (La stessa altezza di Shinichi Kudo) ed è di gruppo sanguigno B.
Ha recitato in un episodio speciale della nona stagione della serie tv poliziesca giapponese Aibō, tratta dal manga di Tamayo Koyasu, trasmesso il 1° gennaio 2011.

 
Web  Top
0 replies since 18/9/2011, 19:39   44 views
  Share